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ANALISI DEL MARKETING
Attività indispensabile per conoscere e comprendere ogni federazione sportiva e/o società sportiva. Analizzare, verificare e valutare tutti i fattori interessati allo sviluppo dell’attività di marketing, partendo dallo status quo, genererà il Key Performance Indicator, modello operativo utilizzato per contribuire allo sviluppo del piano strategico di marketing a medio/lungo termine, fissandone i tempi di realizzazione e il relativo monitoraggio.
PIANO DI MARKETING E MERCHANDISING
Il marketing è strategia, è orientamento allo sponsor, orientamento al mercato. Il marketing è OTTIMIZZAZIONE. Il marketing è quell’approccio, è quella forma mentis, quel modo di agire che permette in primis, di raggiungere il suo primo obiettivo: il profitto. L’errore più anacronistico è quello di definire il marketing come una “funzione organizzativa” ossia come un’area funzionale; esattamente come l’area finanza, l’area tecnica o l’area sportiva. Il marketing non può essere solo “una parte” della federazione o della società sportiva, ma deve abbracciarla completamente; partendo dal vertice strategico per terminare ai bracci operativi.
Il piano di marketing è un documento di pianificazione che contiene la strategia e le azioni operative messe in campo per raggiungere gli obiettivi predefiniti.
Il suo scopo è quello di dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing previste in un determinato lasso di tempo. È uno strumento di carattere strategico ed operativo che si articola in cinque step:
ANALISI DEL CONTESTO
Comprensione dello scenario in cui si opera, raccogliendo tutti gli elementi funzionali a determinare lo status quo.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Per dare piena efficacia all’attività di pianificazione, gli obiettivi dovranno essere organizzati gerarchicamente, per ordine di priorità, ed essere espressi in termini quantitativi. Dovranno anche e soprattutto, essere realistici, raggiungibili e smart.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
È l’attività che precede quella di stampo operativo.
È il momento cruciale del piano di marketing, quello in cui dalla strategia e dagli obiettivi si passa alla pianificazione delle azioni ritenute più idonee per il loro raggiungimento.
È la fase in cui si definiscono i punti cruciali del marketing e dove si comincia anche a parlare di numeri, con la ripartizione dei budget e delle risorse assegnate a ciascuna delle attività pianificate
ATTUAZIONE DELLE STRATEGIE
Definiti gli obiettivi, gli strumenti e i tratti distintivi si passa alla fase delle azioni vere e proprie, definendo i team di lavoro per ogni singola attività.
CONTROLLO DEI RISULTATI
Contestualmente al lancio delle attività, inizierà anche il monitoraggio delle stesse, così da verificarne tempestivamente l’efficacia e programmare eventualmente degli aggiustamenti. Rispetto al passato, gli strumenti a disposizione permettono un monitoraggio dei risultati rispetto alle azioni intraprese, con tempi estremamente ridotti, quasi in real-time.
Verranno individuati con precisione i KPI (Key Performance Indicators) che saranno utilizzati per valutare gli effetti delle azioni di marketing, al fine di conseguire gli obiettivi nel più breve tempo possibile.
COMUNICAZIONE RADIO TV E STAMPA
Il marketing utilizza un canale per trasmettere i messaggi che è costituito dalla comunicazione Quest’ultima è fondamentale poiché consente di trasmettere a un pubblico specifico un messaggio specifico. Per intraprendere una giusta strategia di marketing è necessario utilizzare un’adeguata comunicazione funzionale a:
• Migliorare la comunicazione verso i tesserati e/o i tifosi
• Migliorare la percezione istituzionale delle federazione e/o della società sportiva
• Migliorare i ritorni dai social
• Migliorare la visibilità sulla carta stampata
• Migliorare la visibilità in radio e TV
• Migliorare le vendite del merchandising