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ANALISI DEL MARKETING

Attività indispensabile per conoscere e comprendere ogni federazione sportiva e/o società sportiva. Analizzare, verificare e valutare tutti i fattori interessati allo sviluppo dell’attività di marketing, partendo dallo status quo, genererà il Key Performance Indicator, modello operativo utilizzato per contribuire allo sviluppo del piano strategico di marketing a medio/lungo termine, fissandone i tempi di realizzazione e il relativo monitoraggio.

PIANO DI MARKETING E MERCHANDISING

Il marketing è strategia, è orientamento allo sponsor, orientamento al mercato. Il marketing è OTTIMIZZAZIONE. Il marketing è quell’approccio, è quella forma mentis, quel modo di agire che permette in primis, di raggiungere il suo primo obiettivo: il profitto. L’errore più anacronistico è quello di definire il marketing come una “funzione organizzativa” ossia come un’area funzionale; esattamente come l’area finanza, l’area tecnica o l’area sportiva. Il marketing non può essere solo “una parte” della federazione o della società sportiva, ma deve abbracciarla completamente; partendo dal vertice strategico per terminare ai bracci operativi.

Il piano di marketing è un documento di pianificazione che contiene la strategia e le azioni operative messe in campo per raggiungere gli obiettivi predefiniti.

Il suo scopo è quello di dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing previste in un determinato lasso di tempo. È uno strumento di carattere strategico ed operativo che si articola in cinque step:

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ANALISI DEL CONTESTO

Comprensione dello scenario in cui si opera, raccogliendo tutti gli elementi funzionali a determinare lo status quo.

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DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Per dare piena efficacia all’attività di pianificazione, gli obiettivi dovranno essere organizzati gerarchicamente, per ordine di priorità, ed essere espressi in termini quantitativi. Dovranno anche e soprattutto, essere realistici, raggiungibili e smart.

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PIANIFICAZIONE STRATEGICA

È l’attività che precede quella di stampo operativo.

È il momento cruciale del piano di marketing, quello in cui dalla strategia e dagli obiettivi si passa alla pianificazione delle azioni ritenute più idonee per il loro raggiungimento.

È la fase in cui si definiscono i punti cruciali del marketing e dove si comincia anche a parlare di numeri, con la ripartizione dei budget e delle risorse assegnate a ciascuna delle attività pianificate

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ATTUAZIONE DELLE STRATEGIE

Definiti gli obiettivi, gli strumenti e i tratti distintivi si passa alla fase delle azioni vere e proprie, definendo i team di lavoro per ogni singola attività.

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CONTROLLO DEI RISULTATI

Contestualmente al lancio delle attività, inizierà anche il monitoraggio delle stesse, così da verificarne tempestivamente l’efficacia e programmare eventualmente degli aggiustamenti. Rispetto al passato, gli strumenti a disposizione permettono un monitoraggio dei risultati rispetto alle azioni intraprese, con tempi estremamente ridotti, quasi in real-time.

Verranno individuati con precisione i KPI (Key Performance Indicators) che saranno utilizzati per valutare gli effetti delle azioni di marketing, al fine di conseguire gli obiettivi nel più breve tempo possibile.

COMUNICAZIONE RADIO TV E STAMPA

Il marketing utilizza un canale per trasmettere i messaggi che è costituito dalla comunicazione Quest’ultima è fondamentale poiché consente di trasmettere a un pubblico specifico un messaggio specifico. Per intraprendere una giusta strategia di marketing è necessario utilizzare un’adeguata comunicazione funzionale a:
• Migliorare la comunicazione verso i tesserati e/o i tifosi
• Migliorare la percezione istituzionale delle federazione e/o della società sportiva
• Migliorare i ritorni dai social
• Migliorare la visibilità sulla carta stampata
• Migliorare la visibilità in radio e TV
• Migliorare le vendite del merchandising